CHIUDI X

 

 

 
REGOLE DI BASE  
Le regole di base sono ovviamente molto intuitive, e rispecchiano lo standard della maggiorparte dei Giochi di Ruolo dal Vivo. Questa sezione è suddivisa in 3 categorie: le regole sui Punti Ferita, le regole per le Armature e le regole per gli stati di Coma e Morte del Personaggio.
 

PUNTI FERITA

Ogni personaggio inizia il gioco con 2 Punti Ferita a Locazione. Le locazioni sono 6, due gambe, due braccia, tronco e testa. Le locazioni cosiddette vitali sono unicamente il tronco e la testa. Per ogni colpo subito, sempre che un'effetto o una particolare chiamata non determini altrimenti, si subisce 1 Danno nella locazione colpita. Ogni qualvolta una locazione raggiunge lo 0 essa diviene inutilizzabile.

Se una gamba viene portata a 0 Punti Ferita ad esempio, il personaggio avrà la gamba amputata o talmente malridotta da non essere in grado di reggersi in piedi (dovrà mimare la situazione). Se una locazione vitale viene ridotta a 0 Punti Ferita il personaggio cade in Coma (vedi sotto le fasi del coma e della morte del personaggio).

E' possibile che alcune abilità o Oggetti aumentino i Punti Ferita totali delle locazioni del Personaggio. Al termine di un combattimento un personaggio che avesse subito Danni a qualche locazione permane in quella condizione finchè non sarà curato e dovrà mimare il dolore causatogli dalle varie lesioni che porta (da non confondere con l'effetto "Dolore!" nella sezione effetti nocivi). Ricordiamo in questa sezione che una chiamata "Cura!" riporta al massimo dei Punti ferita la singola locazione a cui la cura viene applicata. "Guarigione!" e "Benedizione!" riportano al massimo i Punti Vita di tutte le locazioni colpite.

 
PUNTI ARMATURA

Le armature si suddividono in 3 categorie. Armature Leggere, Medie e Pesanti. Le armature leggere, principalmente cuoio, cuoio borchiato, pelle e simili, conferiscono a chi le indossa 1 Punto Armatura a ciascuna locazione EFFETTIVAMENTE coperta dall'armatura. Le Armature Medie (Anelli, Maglia di Ferro, Bande, ecc.) conferiscono 2 Punti Armatura a locazione, mentre le Armature Pesanti quali Corazze di Piastre, Armatura completa e simili, conferiscono 3 Punti Armatura a locazione. I punti armatura si antepongono ai Punti Ferita in termini di Danni subiti.

Questo significa che un Personaggio che Indossi un Armatura di Maglia ha 2 Punti Ferita a Locazione + 2 Punti Armatura a locazione. Se subisse tre colpi alla testa indossando un Elmo di Maglia ad esempio, sarebbe ancora vivo avendo subito unicamente 1 Danno alla testa. Rimarrebbe con 1 Punto Ferita alla Testa. NOTA: alcune abilità aumentano la protezione offerta dalle Armature. Alcune chiamate (vedi "Diretto!") non tengono conto dell'Armatura indossata. Chiunque indossi un Armatura dovrà conoscere bene le chiamate particolari che superano, distruggono, evitano le Armature e la relativa protezione da esse offerta.

Al termine di un combattimento, TRASCORSI 5 MINUTI, l'armatura torna al massimo del suo livello di protezione. E' possibile recuperare Punti Armatura durante un combattimento attraverso l'effetto "Riparazione!". Ogni personaggio può utilizzare al livello base qualsivoglia tipo di Armatura senza bisogno di particolari abilità. Deve ovviamente possederne una. Alcune Armature potrebbero influenzare la capacità di lancio di Incantesimi.

 
REGOLE SULLE FASI DI COMA E MORTE DEL PERSONAGGIO

Quando un Personaggio arriva a 0 Punti Ferita al tronco o alla testa cade in Coma. Il personaggio permane in questa condizione fino a quando non riceve la chiamata "Stasi!", non viene Curato o Guarito in qualche modo oppure fino a quando non trascorrono 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti il Personaggio Muore. Un personaggio Morto può essere risorto in diversi modi, ognuno di essi da apprendere rigorosamente in gioco. Nel momento in cui un Personaggio cade in Coma egli DIMENTICA IL MINUTO ANTECEDENTE AL MOMENTO DELLA SUA MORTE. Non ricorderà nulla di quel che è successo nei 60 secondi precedenti al colpo che lo ha mandato in Coma.

Alcune chiamate, come "Fatal!", uccidono il personaggio sul colpo, facendogli saltare i 5 minuti del Coma e portandolo direttamente allo Status di Morto. Una volta Morto il personaggio deve contare altri 5 minuti in cui è costretto a rimanere nel punto in cui è morto interpretando fisicamente il cadavere.

Trascorsi i 5 Minuti in Status di Morto il Personaggio può scegliere se rimanere lì o interpretare un nuovo personaggio, normalmente si consulta un master che nel caso posizionerà un cartellino Cadavere al posto del morto, portando in Area Master il personaggio caduto, che potrà poi continuare a giocare con un nuovo personaggio se lo desidera, o attendere di tornare in vita. Un Cartellino Cadavere può essere spostato, così come un personaggio morto, da un altro personaggio che mentre trasporta il corpo potrà usare un solo braccio e potrà soltanto parare i colpi ma non attaccare o usare Incantesimi. NOTA: SE SI SCEGLIE L'OPZIONE DI LASCIARE UN CARTELLINO CADAVERE E GIOCARE UN ALTRO PERSONAGGIO SARA' NECESSARIO LASCIARE INSIEME AL CARTELLINO CADAVERE TUTTI GLI OGGETTI POSSEDUTI DAL PERSONAGGIO AL MOMENTO DELLA MORTE, incluse monete, gemme e scritti.

Dal momento in cui un personaggio diviene Morto è immune (deve dichiarare "No Effetto!") alle chiamate "Cura!" e "Guarigione!", mentre una "Benedizione!" potrebbe aiutarlo in determinate circostanze ma non per tornare in vita (vedi la sezione effetti benefici sulla pagina abilità del sito). A seguire un breve diagramma esplicativo delle fasi del coma e della morte. In caso di dubbi consultate un Master all'inizio di un evento:

 

 

 

CHIUDI X